Come rinnovare una vecchia cucina

Come rinnovare una vecchia cucina?

Molte persone hanno voglia di dare una ventata di novità all’interno della propria casa: non mancano coloro che optano per la cucina, ambiente di fondamentale importanza nel contesto domestico. Ecco dunque, alcune indicazioni molto utili per rinnovarla senza investire una cifra troppo ingente. Facendo così, si potrà risparmiare parte del budget predisposto e lo si potrà indirizzare verso altre spese e/o investimenti nel rendere ancora più gradevole la propria abitazione.

1) Tingere le ante

Cambiare colore alle ante dei mobili in legno può essere un’ottima idea. Si potrebbe scegliere per colori pastello, molto semplici da abbinare e che non stonano mai. Senza dimenticare che si potrebbe anche scegliere un abbinamento in contrasto se si vuole dar vita ad uno stile più particolare e originale.

2) Tendine per i mobili

I mobili antichi presenti all’interno di una casa vanno ben curati per evitare che possano rovinarsi. Ecco perché scegliere delle tendine può fare in modo da non mostrare i segni del tempo sui mobili. Molti scelgono di eliminare le ante e usare delle tendine che possano dare stile e creare un aspetto molto raffinato.

3) Stop maniglie antiche

Le maniglie antiche possono essere sostituite con modelli più pratici e moderni. Queste infatti, soprattutto se antiche, potrebbero addirittura essere arrugginite. Occhio solo a sigillare bene i fori delle maniglie precedenti per non lasciare segni antiestetici.

4) L’utilità delle piastrelle “finte”

In molti casi le piastrelle vecchie di una cucina finiscono per stancare. Chi voglia dare un aspetto moderno al proprio ambiente potrebbe scegliere, ad esempio, delle carte autoadesive: queste garantiscono un’ottima personalizzazione e trame geometriche molto gradevoli. Sono molto semplici da pulire e durano per molto tempo.

5) Un pavimento nuovo

Una ventata di novità all’interno di una cucina la si può avere anche con un pavimento nuovo. Ad esempio, il laminato potrebbe rivelarsi come la soluzione ideale che permette di rendere più moderno l’ambiente. Non si devono fare lavori complessi e soprattutto costosi, esso si può applicare anche sulla superficie precedente.

6) Un rubinetto nuovo

Potrebbe sembrare quasi una cosa banale, eppure un intervento a basso costo ma che può dare un aspetto nuovo alla cucina è il rubinetto. Si tratta di una spesa di poche decine di euro ma che può garantire un ottimo risultato: basta fare un giro in un qualsiasi negozio di articoli per la casa per trovare qualcosa di innovativo e chic.

7) Un pannello contro gli schizzi

Le cucine più datate non prevedevano particolari sistemi di protezione contro gli schizzi: per fare ciò e per avere qualcosa di moderno, si potrebbe optare per un para schizzi. Resina e vetro sono sicuramente i materiali preferiti dalle persone, anche perché si adattano facilmente a qualsiasi esigenza o stile. Vi sono quelli con decorazioni o anche con fantasie particolari.

8) Un tavolo dallo stile “rustico”

Una cucina dallo stile più retrò può avere una ventata di novità anche con le piccole cose. Un ottimo esempio può essere quello di cambiare il tavolo da intonare con l’ambiente circostante. L’aria di campagna è molto gradita e dà un’atmosfera gradevole alla cucina.

9) Rinnovare le mensole

Un aspetto negativo delle cucine più datate è la mancanza di spazio particolare. Ecco perché, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di usare delle mensole per abbellire l’ambiente, magari con piantine o anche con qualche foto ricordo o barattoli colorati.

10) Piatti decorati

Un’abitudine molto comune nelle trattorie e osterie, ovvero quella di usare dei piatti colorati per abbellire le pareti e dare uno stile davvero gradevole all’ambiente. Se ne possono scegliere di ogni genere, da quelli che si sposano ai colori dell’arredamento fino ad arrivare a piatti che rappresentino qualche oggetto in particolare.